NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

Novità, test e commenti dal mondo ArmaSocial e più in generale sul Digital Marketing, best practices e consigli utili per chi lavora sui social e non solo.

Verifica dei domini per Facebook. Cos’è e perché farlo?

Da non molto Facebook, attraverso Facebook Business Manager, permette la verifica dei propri domini. Ma a cosa serve questa nuova funzione e perché farlo?

Questa novità di Facebook è in linea con la nuova policy del colosso dei social network: più trasparenza e meno “trappole” per gli utenti. Ovviamente tutto ciò non è frutto di un sentimentale esame di coscienza, ma un passo dovuto dopo le continue accuse riguardanti privacy e fake news!

Ma nel concreto di che cosa si tratta? Semplicemente la verifica di un dominio su Facebook ci permetterà di poter intervenire sull’anteprima del link che comparirà all’interno dei post condivisi sul social. Ma oltre questo c’è anche un’altra funzione molto interessante di cui vi dirò più avanti.

Per iniziare, come si può verificare il proprio dominio con Facebook Business Manager? Molto semplicemente basta andare sulle Impostazioni (link) del Business manager, nella sezione “Brand safety”:

Aggiungete il vostro dominio e potrete passare poi alla verifica per Facebook in due modi differenti, noi consigliamo per semplicità tramite “Caricamento file HTML” ma chiedete al vostro programmatore se non siete molto pratici.

Seguendo questi semplici passaggi avrete finalmente un dominio verificato, se esiste assegnate la relativa pagina Facebook, dopo vi spiegheremo meglio perché.

Come dicevamo, il primo motivo per cui verificare il proprio dominio è la possibilità di modificare e gestire l’anteprima nei post di condivisione link al dominio stesso. Da poco non è più possibile modificare la foto, e il testi di questa anteprima probabilmente per evitare post ingannevoli e clickbait. Ecco la differenza tra un post Facebook con link da dominio non verificato e uno invece da dominio verificato:

 

Vedete come nel secondo caso ci sia la possibilità di caricare altre immagini, oltre a quelle acquisite direttamente dal sito, si possa anche modificare il titolo della pagina e anche la descrizione.

Resta comunque la possibilità controllare titoli e anteprime tramite Social Open Graph da inserire nella pagina web di destinazione. Da verificare sempre prima di pubblicare con il Debugger di Facebook (link )

Oltre a farci accedere a queste importantissime funzioni la verifica del dominio per Facebook ha anche un’altro vantaggio: i post con link da domini verificati presentano un piccola “i” che raccoglie informazioni sul dominio di provenienza, ciò assicura all’utente di non cadere in “trappole” sul web o siti poco raccomandabili!

Tutto qui? Sinceramente crediamo che la credibilità e serietà trasmesse dalla presenza della verifica del dominio siano già abbastanza per poter procedere, ma abbiamo anche una piccola sorpresa. 

Se come dicevamo sopra, dopo la verifica, avete assegnato la pagina Facebook al dominio nella scheda info che si aprirà agli utenti ci sarà il tasto “Segui”, sempre se non è già un follower. 😉

Tags