NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

Novità, test e commenti dal mondo ArmaSocial e più in generale sul Digital Marketing, best practices e consigli utili per chi lavora sui social e non solo.

Come montare un Reel in 10 semplici passi

Ecco alcune semplici indicazioni sui passaggi da fare per creare un REEL da pubblicare su Instagram e Facebook, ed eventualmente anche per TikTok, in maniera veloce direttamente da telefono:

  1. Selezione dei materiale. Scelgo i video / foto che voglio usare li metto nei preferiti (basta cliccare sul cuoricino che compare in basso quando guardo i contenuti nella galleria)
  2. Preparazione. Preparo le singole clip tagliandole in 9:16 e regolando la durata dei video (consiglio di stare tra i 2 e 5 secondi per dare ritmo alla clip)
  3. Scelgo l’app. Apro l’app Clips oppure altre di video editing come potrebbe essere https://apps.apple.com/it/app/splice-video-editor-maker/id409838725
  4. Creo il filmato. Carico i contenuti che trovo tra i preferiti in ordine narrativo (non per forza cronologico)
  5. Arricchisco i contenuti. Aggiungo eventuali scritte e sticker (in Clips trovate delle scritte pre impostate e già animate)
  6. Esporto il filmato
  7. Preparo il Reel. Apro Instagram, creo nuovo reel, carico il video e aggiungo la musica (si può poi regolare il volume della musica aggiunta e quella dei video caricati, trovare il bilanciamento ideale)
  8. Controllo i dettagli. Prima di pubblicare scelgo un frame per la cover che funzioni bene anche con taglio quadrato, inserisco luogo e tag oltre al copy del reel che è sempre molto stringato.
  9. Pubblico
  10. Verifico se ha funzionato la condivisione anche su Facebook, nel caso ripeto lì dal punto 7

I passaggi sono stati pensati per iPhone ma restano simili per qualsiasi sistema operativo!

Tags