Troppa Ignoranza Su Facebook. 5 Consigli Per Migliorare!
C’è troppa ignoranza su Facebook!
Premettendo che ogni social network non può che essere una rappresentazione della società stessa, se pur modificata ed influenzata dalle dinamiche del social stesso, noto spesso su Facebook, probabilmente anche per via del suo utilizzo massificato, atteggiamenti e azioni che esprimono tutta l’ignoranza degli utenti che lo occupano. Mi sono permesso di stilare una personale classifica in un crescendo di incompetenza e di proporre qualche piccola soluzione… Forse è uno sfogo e allo stesso tempo una provocazione per provare a stimolare un miglioramento…
Ad ogni modo ecco i cinque comportamenti più ignoranti su Facebook (e altri social network):
1. Lamentarsi della mancanza di privacy. Ora non voglio entrare in disquisizioni etico-morali, ma se ti iscrivi ad un social network un minimo di privacy la stai già perdendo! Basta con le frasi: “lasciatemi stare, fatevi una vita invece che spiare la mia su FB” seguita da foto di momenti intimi e privati! Resta di fatto che Facebook propone un dettagliato pannello in cui dettare il livello di privacy che vogliamo tenere. Invece di lamentarsi basterebbe informarsi e andare a dettarlo in Impostazioni / privacy
2. Lamentarsi degli utenti che ci invitano agli eventi/giochi. Innanzitutto se ci invitano agli eventi è perchè abbiamo accettato la loro amicizia, devo ammettere però che ormai anche chi organizza di vedere la partita a casa crea un evento e invita gli amici facendo arrivare delle fastidiose notifiche. Bè, la soluzione è semplice, basta non permettergli più di invitarvi. Un PR ti perseguita? Un locale continua a creare eventi per le sue serate promozionali? Ti assillano per proporti concerti di generi musicali che nemmeno ascolti? Ecco la soluzione: rifiuta l’invito all’evento guardando chi è che ti ha invitato, entro in Impostazioni / blocca e inserisci il suo nome nell’elenco “Blocco di inviti agli eventi“. In poco tempo ti libererai del problema!
3. Lamentarsi dei tag sugli inviti. Questa è una delle cose più fastidiose che possano esistere, non sopporto essere taggato in foto che sono inviti a serate o pubblicità o qualsiasi cosa che non sia un mia foto… Come evitarlo? Qui bisogna essere drastici! Per prima cosa consiglio di attivare il “Controllo del diario” in Impostazioni / Diario e aggiunta tag. Dove c’è scritto “Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario” rispondete ovviamente sì. Questo però non evita che le persone vi taglino ma crea un filtro prima che i vostri tag diventino pubblici. Per evitare alla radice di essere taggati bisogna eliminare che ne abusa dagli amici o, come io preferisco, bloccarlo in Impostazioni / blocca
4. Pubblicare notizie non confermate e decisamente poco attendibili. Invito moltissimi utenti, alcuni anche tra i miei amici purtroppo, a non condividere notizie assurde e sensazionali senza alcun minimo fondamento! Basta andare su un motore di ricerca, per intenderci “tipo google”, e cercare il titolo della notizia. Se non la riporta nessuna testata attendibile è chiaro che si tratta di una bufala! Non è difficile… Solo negli ultimi giorni ho letto di un calamaro gigante (c’è una pagina con oltre 20.000 Mi Piace di cui 4 miei amici), di decreti che vietano la vendita di sigarette in tutta Italia, del “vero significato” di alcuni numeri sulle confezioni di tetrapak e chi più ne ha ne metta…
5. Guardare i video che non sono video. Resta ancora il modo più diffuso per farsi “rubare” i Mi Piace! Avevo già scritto un articolo su “Come non farsi rubare i Mi Piace su Facebook” e continuerò in questa crociata! Se vi propongono un video assurdo, con immagine uniche o che vi incuriosisce tantissimo, provate a dare un occhio su youtube. Se non c’è il video è perchè è un fake oppure devi cercarlo su youporn. Il calamaro gigante di Napoli lo troviamo anche in questa categoria!!!
I social network, che sia Facebook o Twitter o quello che preferite, sono uno strumento ed esprimono di riflesso le caratteristiche dei loro utenti… Le conclusioni le lascio trarre a voi.
Ho classificato quelli che ritengo i cinque peggiori comportamenti dovuti all’ignoranza sui social network e spero di dare un piccolissimo aiuto a migliorare la comunity. Per sicurezza però, per non irritarmi troppo io bazzico Google+
Ci sono altre cose che non sopporti sui social network o soluzioni diverse da quelle che ho proposto? Scrivilo nei commenti!