RACCONTARSI INTERAGENDO CON I FAN

Un canale che permette un flusso bi-direzionale della comunicazione dove i fan sono un attore fondamentale per raggiungere gli obiettivi

Strategia Social

Quello dei social è sicuramente lo strumento di marketing con più forte attrattiva in questo momento per via di costi contenuti e per il suo continuo incremento. Bisogna sempre però ben definire come il suo utilizzo si posizione nella nostra costruzione di una strategia di marketing efficace. Secondo la teoria del “Customer Journey” il viaggio del nostro consumazione inizia con una presa di conoscenza dei  suoi bisogni, dei prodotti che vengono offerti e solo una volta definito l’intento di acquistare un bene o servizio si passa poi alla decisione e finalizzazione, per diventare un promotore del prodotto stesso in caso di esperienza positiva.
I social network in questo schema hanno rilevanza, secondo diversi studi di marketing, nella fase uno e due, otre che nella sei. In sostanza l’utilizzo di canali legati al mondo social è efficace quando si cattura l’attenzione di un utente nel momento in cui non ha già definito la scelta del suo acquisto, quando ancora scopre l’argomento di cui si occupa in nostro business, lo sta esplorando. Un altro momento importante è la fase finale, quando una volta concluso l’acquisto vorrà comunicare l’esperienza al suo network di amicizie e conoscenze diventando un nostro ambasciatore.
Sulla Base di queste considerazioni teoriche, che saranno valide anche per la strutturazione di campagne AdWords e pay per click, la presenza sui social network sarà studiata come una possibilità di ottenere visibilità per convogliare nuove visite sul sito vetrina ma anche un canale di interazione con il nostro pubblico e attraverso il quale fidelizzarli e trasformali in ambassador.
“Si dice sempre che la miglior pubblicità è il passa parola, i social permettono di amplificare le potenzialità del passa parola superando i limiti del tempo, e
sopratutto dello spazio grazie al web!”

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